Il video viral realizzato da Industria Creativa per Paolo Bertocchi
16 marzo 2018
L’importanza della video strategy per Industria Creativa
25 settembre 2018

Corso video entry level in collaborazione con Fondazione Merlini e Idea.LAB

Lunedì 5 e mercoledì 7 marzo la Fondazione Merlini – in collaborazione con Industria Creativa – ha organizzato un corso sul video e,in particolare, sulla videonews presso il laboratorio territoriale Idea.LAB.

Il nostro team video ha tenuto questa full immersion al fine di fornire ai partecipanti le competenze tecniche e linguistiche necessarie per realizzare un prodotto video, distribuito principalmente sul web, con un taglio giornalistico.

Il nostro producer Fabio Pilotti ha guidato 16 alunni dell’Istituto Tecnico Economico “Enrico Tosi” in un percorso finalizzato all’educazione all’immagine, ovvero imparare a narrare attraverso le inquadrature e a comporre l’immagine, utilizzando la videocamera, le luci e il microfono.

Durante le due giornate i ragazzi sono stati coinvolti in workshop pratici. La prima esercitazione ha visto i ragazzi cimentarsi nella realizzazione di una video intervista sul tema “La passione”, avendo massima libertà di espressione nelle modalità di svolgimento. Il secondo workshop, invece, ha avuto un brief molto più dettagliato: i partecipanti si sono cimentati nella creazione di quattro video (uno per ogni gruppo di lavoro) su quattro temi prestabiliti: Idea.Lab, il video corso, presentare un libro e, infine, come i social network hanno cambiato le relazioni.
I ragazzi hanno così potuto vedere tutte le fasi della produzione video: dalla pre-produzione, quindi l’idea e la progettazione, lo sviluppo, la produzione e, infine, il montaggio.

A margine del video corso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

 

 

Comments are closed.